News

Il Presepe di Fabio Fabbi in San Paolo di Ravone

Il pregevole Presepe in cartapesta (1935) viene esposto ogni anno a dicembre nella cappella di San Giuseppe ed è visibile da tutti in questi giorni. Esso presenta le classiche statuine della Madonna, il Bambino e San Giuseppe, i Re Magi con i Pastori e la Vasaia, che chiosa qualche soggetto tipico di Fabbi nei dipinti. A questi si aggiungono due figure particolari della tradizione bolognese, il Dormiglione e La Meraviglia.

[Rassegna stampa] Il Resto del Carlino – 13/10/2021 – Mostra Fabio Fabbi

Una grande mostra dedicata al pittore bolognese Fabio Fabbi la cui fama internazionale continua oggi ad ammaliare lo spettatore. Uno studio importante corredato da un catalogo di pregio in cui si vagliano con precisione tutte le sfacettature dell’artista. Ringrazio Nicoletta Barberini Mengoli e la Redazione de Il Resto del Carlino per l’articolo dedicato alla mostraContinua a leggere “[Rassegna stampa] Il Resto del Carlino – 13/10/2021 – Mostra Fabio Fabbi”

Le icone di Fabio Fabbi

Belle, iconiche, indimenticabili, in una parola: uniche. Le donne di Fabio Fabbi sono certamente simbolo di stile ed eleganza senza tempo. Cerchiamo però di fare il punto della situazione, a pochi giorni dalla mostra epocale che si svolgerà dal 16 ottobre al 16 novembre dedicata al pittore più cool della Belle Epoque. Sfogliando il catalogoContinua a leggere “Le icone di Fabio Fabbi”

Fabio Fabbi (1861-1945). Il viaggio dell’anima – [Comunicato stampa ufficiale mostra]

Mostra e catalogo a cura di Edoardo Battistini e Francesca Sinigaglia Presso Fondantico, via de Pepoli 6/E, Bologna 16 ottobre 2021 – 16 novembre 2021 Fabio Fabbi nacque a Bologna il 18 luglio 1861 in via Santo Stefano 57. I genitori appartennero all’alta borghesia bolognese. Ebbe una carriera brillante da pittore e illustratore, tra BolognaContinua a leggere “Fabio Fabbi (1861-1945). Il viaggio dell’anima – [Comunicato stampa ufficiale mostra]”

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Taccuini del pittore
Aggiornamenti, news e tanto altro

Come Fabio Fabbi che in tutta la sua vita portò con sè i propri taccuini di viaggio, così faremo noi. L’Archivio Fabio Fabbi vi introdurrà nel caleidoscopico mondo dell’artista attraverso news, aggiornamenti, curiosità, sempre rigorosamente documentate dalle fonti.

Vuoi essere aggiornato in tempo reale?

Ricevi i nuovi contenuti direttamente nella tua casella di posta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: